Lo studio principale, ricavato dal nucleo della casa paterna inglobato in un nuovo fabbricato, è stato Inaugurato con una mostra durante le festività natalizie del 1972.
Comprende un piccolo laboratorio che corrisponde alla vecchia stalla, cosí pregna di memorie infantili, uno spazio articolato per l'esposizione permanente, uno spazio per computer e connessi, una zona per l'ospitalità e un secondo laboratorio per le attività artigianali: telai, cornici, restauri di vario genere.
Dal 2000 è stato aperto un secondo laboratorio in una costruzione adiacente, adeguato per dimensioni e funzionalitá alla creazione di opere di grande formato e all'attività didattica. Praticamente tutte le opere dal 1965 in poi sono nate in questi due ateliers, esclusi i dipinti murali.
Attualmente anche gli affreschi, eccetto quelli a forma sferica, vengono elaborati in questo ambiente con grande risparmio di tempo e funzionalità esecutiva. Sergio Favotto vive e lavora in via Castello, 9 - 31040 Musano di Trevignano TV Italia